Per offrire un sostegno alle donne, ma anche agli uomini, che attraversano periodi di stress, di fatica eccessiva, di debilitazione, il Centro Milano Donna 8 di via Consolini  offre gratuitamente percorsi di Counseling. Il Counseling è una relazione di aiuto, uno spazio di ascolto e riflessione all’interno del quale si persegue l’obiettivo di migliorare la propria qualità di vita. Con l’aiuto di un esperto/a (il counselor) certificato, vengono esplorate le difficoltà nell’affrontare i cambiamenti per favorire lo sviluppo delle proprie potenzialità, delle qualità e delle risorse individuali. L’accesso è gratuito su prenotazione con una email a cmd8@piccoloprincipeonlus.org o telefonando al 345 4401360.

Uno sportello gratuito di consulenza psicologica è attivo anche presso il Centro Milano Donna 6 di viale Faenza. Il percorso è rivolto alle donne che per diversi motivi stanno vivendo un periodo difficile della loro vita, con l’obiettivo di aiutarle a sentirsi meno sole, confuse e impotenti e di attivare le loro risorse personali. Lo sportello prevede un massimo di otto incontri a persona ed è gestito dal dottor Filippo Rapisarda, psicologo e psicoterapeuta. L’accesso è gratuito su appuntamento scrivendo una email a centromilanodonna6@telefonodonna.it o telefonando al Centro Milano Donna al numero 02/25137998 durante gli orari di apertura del Centro: lunedì dalle 10 alle 18, martedì e giovedì dalle 10 alle 14, mercoledì dalle 14 alle 18, venerdì dalle 14 alle 19.

A partire da maggio, counseling di gruppo per giovanissime presso il Centro Milano Donna 8, che propone alle ragazze fra i 12 e i 16 anni “Magie allo specchio”, un intervento volto a fornire loro gli strumenti per sostenere punti di forza e capacità di autodeterminazione. “Magie allo specchio” è un laboratorio attraverso il quale si intende promuovere nelle ragazze risorse e potenzialità in relazione all’immagine di sé. E’ importante che lo specchio diventi un amico, un alleato per piacersi di più, attraverso il quale valorizzarsi senza rincorrere un ideale di perfezione quanto piuttosto di unicità e originalità. Le ragazze se lo desiderano possono essere accompagnate dalla mamma o da altra figura femminile di riferimento. La partecipazione è gratuita su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni inviare una mail a cmd8@piccoloprincipeonlusl.org.

Per aiutare a superare il dolore di una perdita, il Centro Milano Donna 8 ospita settimanalmente un gruppo per l’elaborazione del lutto organizzato dall’associazione A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto – Milano, Monza e Brianza Onlus). I gruppi A.M.A. nascono con lo scopo di offrire uno spazio all’interno del quale ogni partecipante si senta libero di esprimere la storia del proprio dolore, dei propri sentimenti e difficoltà. L’obiettivo è favorire l’ascolto delle altre persone, perché da questo nascono solidarietà e sostegno reciproco. Anche grazie alla presenza di conduttori esperti, che hanno a loro volta attraversato la stessa esperienza, il gruppo offre supporto nell’individuare modalità costruttive per la gestione dei momenti di sofferenza e solitudine e per il loro superamento. I gruppi sono gratuiti e si svolgono tutti i martedì dalle 17.00 alle 19.00. Per accedere si può prenotare scrivendo all’indirizzo email a nicoletta.galantesi51@gmail.com –  cmd8@piccoloprincipeonlus.org. Per info: associazione AMA (Nicoletta 335 6561054 – Lisa 334 3612060)

A partire dal mese di maggio il Centro Milano Donna 6 propone una serie di incontri gratuiti per le madri (ma anche per i papà) di “Educazione alla genitorialità”. Gli incontri sono rivolti a genitori che desiderano riflettere sul loro ruolo, sulle scelte e sulle modalità dell’educazione, sulle eventuali difficoltà che la relazione con i figli a volte comporta. Gli incontri si tengono il venerdì, dalle 17.00 alle 19.00. Per partecipare comunicare la propria adesione telefonando al numero 02 25137998 durante gli orari di apertura del Centro oppure scrivendo a centromilanodonna6@telefonodonna.it.

“Gruppi di Parola”, per dialogare su tanti temi: mercoledì 15 e 29 maggio, e nel mese di giugno tutti i mercoledì, dalle 17 alle 19 si terranno presso il Centro Milano Donna 6 una serie di incontri dedicati ad affrontare e discutere volta per volta un tema specifico, che riguarda questioni personali o relazionali. Il gruppo è gestito dalla counselor Sonja Riva, ma il tema dell’incontro viene scelto volta per volta dalle partecipanti durante l’incontro della settimana precedente. Fra i temi trattati sino a oggi il conflitto, il perdono, l’evoluzione delle relazioni di coppia. La partecipazione è gratuita. Chi intende partecipare dovrebbe comunicare la propria adesione telefonando al numero 02 25137998 durante gli orari di apertura del centro oppure scrivendo a centromilanodonna6@telefonodonna.it.

 Per le donne che hanno superato i 60 anni il Centro Milano Donna 6 propone la serie di incontri “Invecchiare bene” durante i quali si affrontano i cambiamenti legati all’avanzare dell’età sotto la guida di una psicologa. Gli incontri, oltre a facilitare il dialogo e il confronto, servono anche a fornire spunti pratici per favorire un invecchiamento attivo. Partecipazione gratuita. Chi intende partecipare dovrebbe comunicare la propria adesione telefonando al numero 02 25137998 durante gli orari di apertura del Centro oppure scrivendo a centromilanodonna6@telefonodonna.it.

 Centro Milano Donna 8, Via Consolini 4 (MMLeonardo).

Centro Milano Donna 6, Viale Faenza 29. Orari di apertura: lunedì dalle 10 alle 18, martedì e giovedì dalle 10 alle 14, mercoledì dalle 14 alle 18, venerdì dalle 14 alle 19.

 

Condividi