Avere a che fare con gli animali fa bene e l’asino con il suo carattere dolce, paziente, empatico e affettuoso è particolarmente indicato per attività ludico-ricreative e con valenze terapeutiche. Le caratteristiche del suo aspetto, tondo e morbido, favoriscono esperienze sensoriali e di contatto, suscitando emozioni positive.

Nella cornice naturale e storica di Cascina Cappuccina, alle porte di Milano, la Cooperativa Sociale Eureka! dal 2015 offre attività di onoterapia (pet therapy con gli asini) finalizzate al miglioramento dello stato di salute e di benessere delle persone. L’interazione con l’asino infatti aiuta a ridurre lo stress, a migliorare le capacità relazionali, sociali e affettive, ad aumentare la propria autostima.

Le attività assistite con l’asino possono essere effettuate da tutti: bambini, ragazzi e adulti per passare una giornata divertente e salutare in mezzo alla natura. Ne hanno un particolare beneficio le persone che soffrono di disturbi della personalità, iperattivi, autistici, audiolesi, non vedenti e chi ha problemi di ansia, stress e depressione.  Per le persone diversamente abili o con specifiche patologie si può prevedere un piano d’intervento personalizzato insieme agli psicologi ed educatori qualificati di Eureka!.

Per tutti  possono essere organizzati trekking con gli asini all’interno del parco agricolo Sud Milano.

Gli asini di Cascina Cappuccina vanno anche in trasferta: grazie ad un progetto messo a punto da Eureka! con il Pio Albergo Trivulzio vengono condotti nello spazio aperto della struttura per portare momenti di allegria e buonumore agli anziani ospiti. La presenza degli animali costituisce una novità interessante e può diventare uno stimolo al dialogo, diminuendo così i sentimenti di solitudine. E non solo, a volte, avendo un animale vicino, coloro che ormai ritengono di non riuscire a fare più un certo movimento, si sentono invogliati a muoversi o alzarsi per accarezzarlo.

Un altro progetto di Eureka!, “Pelosetti  al Nido”  porta gli asinelli in visita ai bambini. Nato dalla consapevolezza dell’importanza che hanno gli animali nell’educazione dei bambini fin da piccolissimi, questo progetto, grazie alla relazione con gli animali, offre la possibilità di sperimentare la tenerezza, l’amicizia, l’umiltà, l’attenzione e il rispetto verso l’altro. Il bambino impara che gli animali non sono giocattoli, ma hanno necessità e tempi propri.

Gli asini di Cascina Cappuccina sono stati educati ad interagire con le persone anche in situazioni di disagio e di disabilità e sono certificati dal veterinario come idonei a svolgere percorsi con valenze terapeutiche.

Tutte le attività con gli asini di Cascina Cappuccina sono svolte da operatori in regolare possesso di brevetto di Attività Assistita con l’Asino e possono essere prenotate da persone singole, gruppi, associazioni private e istituzionali.

 Per info e prenotazioni 349 1216232 o 328 750980 oppure scrivere a info@vacanzabili.com.

Cascina Cappuccina si trova in via Giuseppe Verdi 11, a Melegnano.

 

Condividi