Conciliare gli impegni professionali con quelli familiari – specie se legati all’arrivo di un figlio – è compito sempre più arduo, soprattutto per le donne che, nell’incastrare la sfera privata e quella lavorativa, sono spesso costrette a mille rinunce da ambo le parti. Una vita da acrobate che Katiuscia Levi, Fondatrice e Presidente dell’Associazione Scarabocchiando a casa di e madre di 4 figlie, ben conosceva quando, nel 2006, ha trasformato una propria intuizione nella rete non-profit di Nidi Famiglia Tagesmutter, un’opportunità di lavoro per consentire alle donne di combinare sapientemente le esigenze della propria famiglia con quelle occupazionali. In un luogo accogliente e sicuro come sa essere un nido e in una dimensione amorevole e calda come quella casalinga, una mamma professionalmente formata ha la possibilità di ospitare nella propria abitazione – appositamente predisposta ed arredata – bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, per un numero massimo di piccoli ospiti che varia a seconda delle specifiche normative regionali o comunali.

Tagesmutter, ovvero “madre di giorno”, come nell’antica realtà rurale austriaca o tedesca venivano definite le donne che si prestavano a fare da mamma ai figli di quante, durante il giorno, erano impegnate nel lavoro nei campi o nelle stalle. Una solida rete parentale in cui i piccoli venivano accolti nel ritmo familiare di un’altra casa, con altri coetanei con cui crescere, sotto lo sguardo vigile di una madre che, per diverse ore al giorno, diventava un po’ anche la loro.

L’obiettivo che si propone il Nido di Famiglia, quindi, non è solo quello di trovare un luogo ai propri bambini, ma quello di affidarli ad un contesto non diverso dalla propria casa, un luogo accudente e flessibile, in quanto ad orari ed esigenze, un luogo in cui, oltre alla programmazione pedagogica, sono privilegiate anche le relazioni per e tra le famiglie.

Grazie alla specifica esperienza maturata in tanti anni di attività, l’Associazione Scarabocchiando a casa di.., insieme ad altre aziende leader nel settore dei Nidi Famiglia e Servizi Educativi Domiciliari, ha organizzato Nido Famiglia Academy, che offre alle donne la possibilità di imparare ad aprire e gestire un nido famiglia. La prima edizione del corso – a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti – si svolgerà a Milano, in Via Simone D’Orsenigo 18, zona Porta Romana. Il programma della formazione organizzativa, burocratica, amministrativa, assicurativa, pedagogica e didattica, sarà sviluppato in 8 settimane, con un incontro ogni sabato a partire dall’11 maggio sino al 29 giugno. Chiunque fosse interessato a partecipare alla selezione, o avere maggiori informazioni, può visitare il sito di Nido Famiglia Academy oppure scrivere all’indirizzo mail nidofamigliaacademy@gmail.com.

 

Condividi