Da ottobre 2019 – venerdì pomeriggio dalle 15 alle 16,30

WeMi Voltri – Via di Rudinì 18

Un laboratorio per avvicinare i ragazzi alla scoperta dei suoni e degli elementi della natura (acqua, terra, aria, fuoco) e degli animali che li abitano attraverso il movimento del corpo. Pensato per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Il laboratorio è rivolto ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado e mira a sensibilizzare ed avvicinare i preadolescenti alla scoperta degli elementi della natura e dei suoni che questi producono, associandoli anche ad alcuni animali che abitano negli ambienti naturali. Con il movimento del corpo si potrà sperimentare cosa unisce la natura all’essere umano, attraverso un percorso di psicomotricità in un contesto creativo, espressivo e teatrale.

Il laboratorio vuole:
– stimolare i ragazzi a ri-conoscere gli elementi della natura, attraverso un approccio principalmente sonoro (ascolto del suono degli elementi in natura), guidandoli a sviluppare meglio, e più consapevolmente, il senso dell’udito e sollecitandoli a prestare un’accurata attenzione agli stimoli esterni.
– aiutarli a distinguere le caratteristiche dei vari ambienti naturali, associandoli agli animali che li abitano
– rendere i ragazzi più consapevoli del loro corpo e dello spazio che occupano e come questo può generare espressività
– sensibilizzarli al rispetto e all’amore per l’ambiente, attraverso un’informazione mirata ad evitare comportamenti negativi dell’uomo che possono nuocere alla natura e agli animali

Numero partecipanti: 8

Strumenti utilizzati: Cd, Computer, immagini, supporti cartacei, matite.

Per saperne di più:
3495205628 – 3421281107
voltri@wemi.milano.it

Condividi