Salvezza è una graphic novel di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso che racconta il viaggio degli autori a bordo dell’Aquarius, la nave bianca e arancione con cui gli operatori di SOS Mediterranée soccorrono i migranti al largo della Libia. L’arancione è il colore dei giubbotti di salvataggio, è il colore di una speranza.

La storia nasce dalle testimonianze raccolte dai due fumettisti durante le tre settimane di viaggio, in quel tratto di mare dove donne, uomini e bambini disperati, ammassati su imbarcazioni fatiscenti, possono incontrare la salvezza o la morte.

Nelle tavole ci sono loro stessi, i loro volti, le loro emozioni, ma soprattutto ci sono i viaggi di chi ha percorso il deserto in cerca di una vita migliore, le denunce di chi fuggiva dalla guerra ed è rimasto prigioniero in Libia, i racconti di chi ce l’ha fatta e i sorrisi di chi ha salvato loro la vita.

Salvezza è un duro, realistico e poetico promemoria. Ma soprattutto, di fronte alla peggiore tragedia del nostro tempo, è un invito a restare umani.

Dal 27 febbraio al 30 marzo, tutte le tavole di Salvezza, disegnate da Lelio Bonaccorso, saranno in esposizione alla Galleria Nuages, in via del Lauro 10. Parte del ricavato della vendita sarà destinato a SOS Mediterranée.

Inaugurazione e incontro con gli autori mercoledì 27 febbraio alle ore 18.00.

Per info www:nuages.net

 

Condividi