Stimolare la creatività e offrire supporto nel dare forma concreta a nuove idee imprenditoriali, con lo scopo ultimo di sostenere i cittadini che hanno voglia di scommettere sul futuro, contribuendo fattivamente alla riqualificazione del quartiere Gratosoglio. Questi gli obiettivi dell’interessante sfida colta da Gratosoglio Startup, un progetto del Municipio 5 del Comune di Milano che si propone di sollecitare e accompagnare gli abitanti della zona o chiunque voglia avviare una nuova impresa in quest’area metropolitana, posta sì ai margini della città, ma tutt’altro che marginale.

Questi temi saranno affrontati nel corso di una tre giorni di seminari, in calendario il 10, 12 e 19 settembre presso il CAM, Centro Aggregativo Multifunzionale Gratosoglio di via Saponaro 30. I partecipanti seguiranno il percorso proposto dai docenti di Speed MI Up dedicato a cos’è una startup, come si passa dall’idea al progetto d’impresa, come trovare e convincere gli investitori e ascolteranno le testimonianze delle startup che fanno parte dell’incubatore di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi Potranno inoltre generare nuove idee imprenditoriali, sottoponendole ad una apposita giuria qualificata.
Al termine del percorso formativo sarà presentato un bando della durata di 60 giorni grazie al quale chiunque potrà presentare la propria idea di business. Uniche condizioni: il luogo dell’incubazione dovrà essere il quartiere Gratosoglio e i partecipanti dovranno avere almeno 16 anni di età ed essere residenti a Milano. Una commissione valuterà i progetti e, nel mese di febbraio 2020, tre di essi saranno selezionati per passare alla fase di incubazione lunga 12 mesi e pressoché gratuita.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Associazione Piccolo Principe Onlus, Associazione L’Impronta, Cooperativa Sociale Lo Scrigno e Oratori delle Parrocchie di Gratosoglio, prevede tre seminari formativi completamente gratuiti a cura di Speed MI Up, l’incubatore di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi con il supporto del Comune di Milano.

Chiunque sia interessato, può trovare maggiori informazioni su come partecipare visitando il sito:

www.gratosogliostartup.it

Condividi