Con l’arrivo dell’estate, il Comune di Milano ha attivato il “Piano socialità”, un piano di sostegno dedicato alle persone anziane o fragili che nei mesi estivi non vanno in vacanza e possono trovarsi in difficoltà sia a causa delle alte temperature, sia per la solitudine dovuta all’assenza temporanea dei familiari.

L’accesso ai servizi offerti è su base volontaria per cui sono fondamentali le segnalazioni di parenti, vicini di casa e conoscenti per evidenziare le situazioni di maggiore difficoltà e aiutare i servizi sociali ad intervenire tempestivamente.

Chiamando il numero verde gratuito 800.777.888 sarà possibile richiedere interventi assistenziali come la consegna di pasti a domicilio, assistenza domiciliare per l’igiene della persona e la pulizia della casa, telefonate e visite, aiuto domestico con accompagnamento per spesa e per visite mediche.

Per segnalare persone senza dimora che possono trovarsi in emergenza a causa del caldo è attivo il numero 02 88447646. Il Comune è convenzionato con una decina di centri diurni attrezzati in modo da poter offrire a chi non ha una casa, un posto dove stare al fresco, usufruire dei servizi igienici e delle docce e mangiare.

 

Condividi