Siete tutti invitati a partecipare alla grande festa di Ferragosto che si terrà nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, organizzata dal Comune di Milano per i milanesi e i turisti in città.

Ad animare la serata un concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, che diretta dal Maestro Ruben Jais, eseguirà tre brani molto famosi e festosi a partire dalle ore 21.00 di giovedì 15 agosto.

I brani saranno accompagnati da spettacolari videoproiezioni in tempo reale, a cura di Studio antimateria, offrendo uno spettacolo di suoni e luci nel quale la musica e i bagliori pirotecnici, con il loro costante dialogo, creeranno una magia davvero unica per il pubblico presente.

Si comincia con Fuochi d’artificio che Igor Stravinskij ((1882 – 1971) compose per il matrimonio della figlia di Rimskij-Korsakov, piacevolissimo gioco pirotecnico-musicale.

A seguire la Musica per i reali fuochi d’artificio composta da Georg Friedrich Händel (1685-1759) in onore di Giorgio II per celebrare la pace di Aquisgrana e festeggiare la vittoria dell’Inghilterra.

Gran finale con la celeberrima Ouverture 1812 di Petr Il’ič Čajkovskij (1840-1893) tra le più popolari e largamente eseguite del compositore russo, commissionatagli dall’Esposizione Pan-Russa delle Arti e dei Mestieri di Mosca e che celebra la ritirata dell’armata di Napoleone dalla Russia.

La partecipazione alla serata è a ingresso libero (la capienza del cortile delle armi è di 500 posti seduti e 1000 in piedi).

Condividi