In collaborazione con la biblioteca Gallaratese, i volontari Emergency di zona 8 organizzano Tesori d’arte da scoprire, un ciclo di incontri per conoscere alcuni siti monumentali e artistici milanesi “adottati” da Touring Club Italiano.

Questo progetto nasce dalla convergenza di interessi del relatore, Bruno Politeo, volontario del Touring Club ma anche volontario di Emergency. Durante gli incontri si andranno ad esplorare alcuni siti monumentali e artistici della città, le loro caratteristiche storiche, artistiche, culturali e sociali, ma anche curiosità e aneddoti, e in più si approfondirà la conoscenza di Emergency e del suo lavoro attraverso alcuni suoi progetti, dediti ogni giorno a curare, formare e promuovere una cultura di Pace.

Gli incontri avranno inizio venerdì 11 gennaio 2019, ore 18:30, presso la biblioteca Gallaratese, in via Quarenghi 21. Il primo sarà dedicato alla Cripta di S.Giovanni in Conca, ultima e nascosta vestigia di una delle più antiche basiliche di Milano e l’area archeologica della Basilica di S. Nazaro in Brolo, la meno nota delle Basiliche milanesi. Nell’occasione si parlerà poi di Afghanistan, paese nel quale quasi 1 persona su 6 ha ricevuto cure da Emergency.

Venerdì 1 febbraio, sempre alle 18.30, si andrà alla scoperta di due importanti raccolte d’arte: la Collezione Grassi-Vismara alla Galleria d’Arte Moderna e il Museo Studio Messina.
Con Emergency si parlerà invece di Kurdistan, zona ad alto rischio e densamente minata.

L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti

Sarà possibile sottoscrivere la Tessera 2019 a favore di Emergency.

I fondi raccolti andranno a sostegno di Emergency per il Centro Pediatrico di Bangui in Repubblica Centrafricana (http://www.emergency.it/repubblica-centrafricana/pediatria.html)

 

Condividi