I bambini non vogliono vedere i genitori nel ruolo di insegnanti e spesso è molto difficile, anche per la mamma più paziente, seguire i propri figli nei compiti. Presso il Centro Milano Donna di Viale Faenza 29 è attivo un doposcuola gratuito per i bambini della scuola primaria (elementare), che si tiene tutti i venerdì, dalle 16.30 alle 18,30, fino alla fine dell’anno scolastico. L’iniziativa vuole anche essere un momento di incontro per le mamme che durante il doposcuola dei figli possono fermarsi al CMD per un tè o una tisana. Per info: 02 25137998 –  centromilanodonna6@telefonodonna.it

Alle donne in gravidanza e alle mamme con bambini 0-12 mesi, è dedicata l’iniziativa “I pomeriggi delle mamme” promossa dal Centro Milano Donna di via Consolini 4. Gli incontri, che si tengono tutti i tutti i giovedì, dalle 14.30 alle 16.30, sono gestiti da una educatrice perinatale e psicomotricista con decennale esperienza nell’ambito della maternità e si svolgono attività come il massaggio neonatale e laboratori di gruppo e di creatività per le mamme. “La gratuità dell’iniziativa assicura anche alle mamme con meno disponibilità la possibilità di seguire corsi di alta qualità su tematiche che favoriscono la salute psicofisica della mamma e del bambino, la relazione materno-infantile, la comprensione e il rispetto degli stadi di sviluppo del neonato”, spiega Lia Ferrario, responsabile del CMD. “Gli incontri tra le mamme creano un gruppo di pari all’interno quale confrontarsi, combattere l’isolamento e alleggerire la tensione del puerperio, con l’obiettivo anche di ridurre l’insorgere della depressione post parto”. L’accesso è gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Nell’eventualità in cui le richieste non esaudite fossero in numero sufficiente sarà previsto un altro appuntamento settimanale. Per prenotazioni: cmd8@piccoloprincipeonlus.org.

Dal 4 maggio, sempre nel Centro Milano Donna di via Consolini 4, sarà possibile partecipare anche a “Family Clock”, un ciclo di incontri dedicati alle famiglie con bambini dalla nascita al termine del primo anno di vita, che si terranno il sabato dalle 10 alle 12. L’obiettivo è proporre e condividere attività da realizzare insieme a tutto il nucleo familiare, non solo quindi con i genitori, ma anche con i nonni e zii. Gli incontri hanno infatti lo scopo di favorire la collaborazione in famiglia, coinvolgendo altri membri nella cura del neonato e del bambino piccolo. I laboratori, a misura di bambino, si tengono la mattina per cogliere il momento di massima attivazione del piccolo e aiutarlo così a porsi in relazione con entrambi i genitori e con gli altri familiari in maniera completa. L’accesso è gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni: cmd8@piccoloprincipeonlus.org.

 

 

 

 

Condividi