Dal 18 Novembre 2019
WeMi Trivulzio – Via Trivulzio 15

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso gratuito per la formazione di Animatori Sociali specializzati nell’operare in spazi di condivisione frequentati da un’utenza over 65, in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale, stimolando le potenzialità ludico-culturali ed espressivo-manuali.

Gli obiettivi formativi specifici del percorso sono:
• Sviluppare conoscenze per potenziare una cultura del lavoro animativo orientata al lavoro di rete e al sostegno sociale che possa contenere i rischi dell’isolamento sociale dell’anziano;
• Rendere in grado i destinatari di operare sia in contesti già strutturati di comunità che essere attivi nella creazione di nuove possibilità di socializzazione operando in rete con i servizi territoriali promuovendo la cultura della domiciliarità;
• Potenziare le competenze tecniche degli operatori in materia di nuove tecnologie con il duplice obiettivo ludico-ricreativo e di miglioramento complessivo della qualità della vita dell’anziano.
• Sviluppare competenze per l’ascolto dell’anziano attraverso un ascolto profondo ed empatico che promuove e facilita la crescita e il benessere delle persone.
Il corso prevede 200 ore di lezioni frontali 50 ore di osservazione partecipata in cui verranno applicate le nozioni apprese durante la formazione, attraverso il lavoro in contesti frequentati dall’utenza di riferimento.

Le lezioni si svolgeranno dal 18 Novembre 2019 al 14 Gennaio 2020, nelle giornate di lunedì, martedì mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 17.30.

Scarica il programma del corso

Requisiti di iscrizione:

  • Avere un’età compresa tra i 16 e i 35 anni
  • Essere disoccupati

Per iscrizioni e maggiori informazioni:
Mail: curami@coopeureka.it/trivulzio@wemi.milano.it
Telefono: 02.40297643/4
Indirizzo: Via Trivulzio 15, Milano (MM1 Gambara)

Il corso di formazione è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it

Condividi