A Mare Culturale Urbano dicembre è un mese ricco di sorprese per le famiglie, cui è dedicato un fitto programma di attività in cui gioco e formazione si coniugano sapientemente, riuscendo a qualificare in chiave valoriale il tempo libero.

Il palinsesto, inaugurato lo scorso weekend, proseguirà ogni fine settimana, con un appuntamento straordinario venerdì 7 dicembre che vedrà due momenti speciali pensati sia per gli adulti, che potranno assistere alla Prima della Scala in diffusione, sia per i più piccoli. I bambini dai 4 anni saranno infatti protagonisti di un laboratorio interattivo ideato per avvicinarli al mondo dell’opera: la premessa che anima infatti le iniziative curate per Mare Culturale Urbano dall’associazione culturale LopLop, Lot of People Lot Of Projects è la determinazione di rendere l’arte fruibile anche ai giovanissimi. Nel corso del laboratorio ogni bambino avrà la possibilità di costruire il proprio strumento, da sperimentare poi sulle musiche dell’opera Attila di Verdi, come se facesse parte di una vera e propria orchestra. Il costo di partecipazione è di 8 euro, a partire da 5 anni.

Per soddisfare la crescente richiesta da parte delle famiglie di recente la proposta di LopLop per Mare Culturale Urbano si è peraltro diversificata, estendendosi anche ai bambini piccolissimi, da 0 ai 3 anni.

A loro è ad esempio dedicato “Atelier di Famiglia”, un ciclo di appuntamenti che si svolgono ogni sabato alle ore 10.30, con una durata di 45 minuti. Si tratta di attività laboratoriali ed esperienziali per educare i bambini alla creatività attraverso la multisensorialità, la gestualità ed il movimento e per aiutare i grandi a costruire momenti di gioco in famiglia, con strumenti sempre nuovi.  Gli incontri sono tenuti da Claudia Clerici, pedagogista ed educatrice.

Sempre dedicata alla famiglia è l’iniziativa “Cucina e Gusta – un sabato con le mani in pasta”, che si svolge ogni sabato dalle ore 12.00 alle ore 15.00. È un’esperienza unica da vivere tra fornelli, pentole e tanto divertimento, che rende il tradizionale pranzo di famiglia ancora più speciale. I bambini insieme alle famiglie potranno fingersi cuochi per un giorno e preparare con la brigata di Cucina di Mare un piatto del menù e gustarlo a pranzo. La preparazione è inoltre occasione per scoprire tradizioni e curiosità legate ai piatti preparati e per essere coinvolti in giochi e attività creative. Non mancheranno sorprese e premi per tutti i gusti.

E per tutti i giovani aspiranti musicisti, il sabato dalle 17.00 alle 18.00, LopLop propone  “Musiche della città”, giochi e laboratori con cui i bambini dai 6 ai 10 anni potranno avvicinarsi alla teoria musicale, grazie anche alla scoperta dei rumori prodotti dalla città. Incontro dopo incontro i partecipanti scopriranno il mondo della musica a partire dai suoni fino alle scale musicali, per passare alla costruzione di piccoli strumenti musicali fino a semplici rudimenti di rumorismo, per riprodurre effetti sonori.

Mare Culturale Urbano è a Milano in via Giuseppe Gabetti 15.

Per info ed iscrizioni   loplop@maremilano.org