Sedici nazionalità unite dalla passione per il canto, un concerto coinvolgente di musica da tutto il mondo per celebrare la bellezza della fratellanza e della condivisione, un evento musicale in cui convergono spettacolo, cultura e solidarietà: Sabato 23 Febbraio alle 21, al Teatro PIME di via Mosé Bianchi 94, si esibirà il coro Elikya, un insieme multietnico di coristi e musicisti, diretto dal maestro Raymond Bahati.

Quella di Elikya – che in lingua congolese lingala significa “speranza” è una realtà molto più che musicale, è un progetto di arte, incontro e confronto che non smette di crescere e di rinnovarsi, offrendo un esempio concreto di come, facendo musica insieme, si possano superare le barriere di origine e di lingua, di cultura e di religione, per unirsi e creare qualcosa di nuovo e di bello.

 «Elikya è un laboratorio culturale e sociale – spiega infatti lo stesso maestro Bahati -. Siamo un gruppo, ma siamo anche una comunità. Il senso dell’accoglienza e della fratellanza è qualcosa che cerchiamo di vivere innanzitutto al nostro interno per poi testimoniarlo al pubblico. È questo il nostro “codice”, la nostra ragione di essere più profonda».

Il Coro Elikya comprende 40 coristi di diverse nazionalità, divisi in quattro sezioni (soprani, contralti, tenori, bassi) e una ricca formazione musicale di circa 10 musicisti italiani ed africani – violino, violoncello, flauto, chitarra, percussioni, marimba, tastiera, contrabbasso. Propone prevalentemente canti religiosi cristiani ed è un laboratorio di ricerca e sperimentazione creativa. Il repertorio attinge da tradizioni musicali provenienti da diversi paesi del mondo: Africa, Asia, America, Latina. I giovani artisti di Elikya danno vita a inediti affreschi sonori generati dall’intreccio di trascinanti combinazioni ritmiche e melodiche, apprezzati dalle platee più diverse e dal pubblico di ogni età.

Il concerto è ad ingesso libero. Per info e prenotazione biglietti: https://www.stagionepime.com/cantare-la-bellezza.html – tel. 02.43.822.317. Oppure inviare una mail a promozione@pimemilano.com.

Condividi