11 Dicembre – ore 11.00
WeMi Ornato – Via Ornato 7

Nasce WeMi Ornato, un nuovo Spazio dedicato ai cittadini e al territorio di Niguarda.

WeMi Ornato nasce grazie all’attiva collaborazione che vede protagoniste una Cooperativa Sociale, Cascina Biblioteca ed una Cooperativa di abitanti, Cooperativa Abitare in stretta connessione con il Comune di Milano.

WeMi Ornato si configura in uno spazio fisico, accogliente, colorato, visibile e facilmente raggiungibile dalle persone. Un punto di riferimento cui rivolgersi per ogni dubbio, domanda, richiesta di un servizio o di un supporto di cui una famiglia, una persona ritiene di aver bisogno. Ma anche luogo in cui poter fare confluire un po’ del proprio tempo libero, della propria competenza, del proprio stare bene a favore dell’altro.

WeMi è un servizio, un modello di attenzione e vicinanza ai cittadini, siano essi singole persone, che associazioni o enti, una lettura innovativa del welfare milanese.
L’obiettivo è costituire un welfare di tutti e per tutti, creando luoghi cui tutti i cittadini possano rivolgersi per un ascolto qualificato e orientato.

I servizi, l’innovazione, le nuove progettualità, la compartecipazione e la condivisione dei servizi passeranno da qui e non per ultimo si vedrà una forte connotazione legata alla solidarietà, perché attraverso WeMi si potranno sviluppare e pensare nuove forme di volontariato, di partecipazione, di cittadinanza attiva, potendo contare sul coinvolgimento della popolazione, che da fruitore di servizi potrà diventarne vera e propria protagonista.

WeMi è una sfida, mutare le basi per una cittadinanza inclusiva e che realmente si vede offrire risposte e possibilità, è una direzione nuova, inesplorata, che si discosta dalle esperienze classiche, per declinarsi in un modo tutto in divenire.