In occasione della ricorrenza delle Cinque Giornate di Milano (18-22 Marzo 1848), nel suggestivo contesto dell’antica Chiesetta di Cascina Linterno, domenica 17 marzo alle ore 16.00, si terrà un incontro con Pietro Esposito, responsabile del Servizio di Storia Locale del Sistema bibliotecario Milanese, dedicato al libro “Le Cinque Giornate. Dell’insurrezione di Milano nel 1848”.

Si tratta di un vero e proprio tuffo nel passato, che attraverso proiezioni di immagini e la lucida e sferzante testimonianza del milanese Carlo Cattaneo (1801-1869), il vero protagonista della cacciata degli austriaci dalla città, ripropone una cronaca dettagliata delle gloriose Cinque Giornate, preceduta dalla ricostruzione degli antefatti che portarono allo scoppio dell’insurrezione cittadina.

Questa iniziativa, a cura di Meravigli Edizioni, offre anche l’opportunità di riscoprire una delle cascine milanesi più belle e ricche di storia, che infatti è un monumento storico tutelato dal Ministero dei Beni Culturali: Cascina Linterno, tradizionalmente ricordata come la residenza estiva di Francesco Petrarca durante il suo soggiorno in città.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Cascina Linterno è in Via F.lli Zoia 194 (Parco delle Cave). Tel. (Ass. Amici Cascina Linterno)  334 7381384

 

 

Condividi