Conoscere, prendersi cura e mantenere una buona salute della muscolatura del perineo, o pavimento pelvico, è molto importante per il benessere femminile a tutte le età, soprattutto durante la gravidanza, il post partum e la menopausa.

Dedicato a questa parte fondamentale dell’organismo femminile è il corso “Per un perineo sveglio e rilassato!” che si terrà presso l’Associazione Ostetriche Felicita Merati, a partire da mercoledì 13 febbraio alle ore 10.00.

Il corso si svolgerà da febbraio a giugno, con cadenza settimanale ed è tenuto da Barbara Barbieri, insegnante accreditata Metodo PIYM (PERINÉ INTEGRACIÓN Y MOVIMIENTO® di Núria Vives). PERINEO INTEGRAZIONE E MOVIMENTO®, è una modalità di lavoro corporeo che facilità la percezione, il movimento, e l’integrazione del perineo nella vita quotidiana. Durate il corso è possibile portare i propri bambini con sé.

Per chi ha difficoltà a partecipare nelle ore del mattino, lo stesso corso si ripropone alle ore 18.30 del giovedì, a partire dal 14 febbraio.

All’Associazione Ostetrica Felicita Merati sono in partenza anche tante nuove attività dedicate ai più piccoli:

da venerdì 1 marzo, alle ore 11.30, “Nati in Musica” (7-12 mesi), un percorso musicale ricco di attività che coinvolgono la voce (melodie con e senza parole) e il corpo (movimenti e uso di piccoli strumenti), alternando momenti ludici e di rilassamento, seguendo le dinamiche del gruppo e le esigenze dei bambini. Il corso è condotto da Letizia Grassi, musicista e musicoterapeuta. Sono previsti 5 incontri a cadenza settimanale, ogni incontro è di circa 45 minuti. Le iscrizioni chiudono 48 ore prima.

Da martedì 12 marzo, alle ore 10.00 “Educare Giocando”, percorso di 3 incontri per bambini dai 6 ai 12 mesi, tenuto da Elena Lambicchi, neuropsicomotricista. Tra le tematiche: il Cestino dei Tesori, il movimento, Vedere e Guardare – colori, libretti e gioco del cucù, i giochi sonori da costruire.

Alle ore 11.15 “Baby Educare Giocando” (3-6 mesi), percorso di 3 incontri per i bambini che iniziano a fare le prime esperienze interattive, per le mamme che desiderano confrontarsi sul come stare in relazione con loro accogliendo e sostenendo le competenze psicomotorie emergenti. Tra le tematiche: il valore dell’esplorazione, “Vedere e Guardare: ti guardo e mi vedo”, le coccole musicali, le prime competenze motorie. Il percorso è tenuto da Elena Lambicchi, neuropsicomotricista. Le iscrizioni per  i corsi “Educare Giocando”chiudono 48 ore prima.

L’Associazione Ostetrica Felicita Merati è in C.so XXII Marzo 25. Per info, costi e prenotazioni info@associazioneostetriche.it  – www.associazioneostetriche.it

 

Condividi