Per il secondo anno consecutivo Milano torna a colorarsi di verde con un’intera settimana – dal 26 al 29 settembre – dedicata al Green. L’evento, che fa parte del ricco Palinsesto di Yes Milano, animerà la città con circa un centinaio di appuntamenti da non perdere per grandi e per piccini, tra dibattiti, workshop e iniziative diffuse in tutti i Municipi milanese. La Milano Green Week è organizzata dal Comune di Milano e dai tanti soggetti pubblici e privati impegnati nella cura del verde cittadino.  L’evento, coordinato dall’Assessorato al Verde insieme a MIAMI Scarl, gestore del servizio per la manutenzione del verde pubblico, è reso possibile dalla collaborazione degli sponsor tecnici Covivio ed ENGIE Italia.

Nel corso della settimana sono inoltre previste diverse inaugurazioni di nuovi spazi verdi in città, tra cui il parco giochi inclusivo di via Martinetti, l’avvio dei lavori per un giardino condiviso in via Rondine – cui collaborano studenti e giovani -, le nuove piantumazioni sulle rive del fiume Lambro, le nuove aree verdi di Piazzale Accursio. Non mancheranno inoltre convegni di grande interesse come il Milano Clever Solutions Grandi che si propone di mostrare ai cittadini i vantaggi che derivano dalla creazione di tetti e pareti verdi e momenti di socialità, come le biciclettate tra i boschi di Porto di Mare promosse da Italia Nostra, che dal 2017 lavora con impegno e sapienza alla rigenerazione di Parco Cassinis.

Parallelamente, come nella scorsa edizione, si darà il via anche alla rassegna Cascine Aperte, con trenta cascine tra Milano e Monza che aprono le porte al pubblico per un weekend ricco di eventi e feste alla scoperta del patrimonio rurale cittadino:  https://www.cascineapertemilano.it/

E Milano Green Week sposa naturalmente la campagna Plastic Free promossa dal Comune: oltre a borse di stoffa, penne, bloc notes e piantine, per la prima volta nel corso di alcuni eventi promossi dall’Amministrazione saranno regalate ai partecipanti 1000 borracce.

Condividi