RAGGIUNGIMI
  • Informazioni, orientamento e supporto a persone e
  • famiglie nel percorso del ricongiungimento familiare

COS’È RAGGIUNGIMI?


È un servizio specialistico di informazione, orientamento e supporto ai cittadini interessati al ricongiungimento familiare. Gli operatori di Raggiungimi offrono una consulenza personalizzata sui temi del ricongiungimento familiare in tutte le sue fasi (predisposizione della documentazione necessaria ad ottenere l’autorizzazione, arrivo, inserimento nel nuovo contesto territoriale) e aiutano ad individuare le risposte ai bisogni del singolo e del nucleo ricongiunto, orientano all’offerta dei corsi di lingua italiana in città, all’offerta formativa e scolastica e ai servizi territoriali. Il servizio inoltre attiva e promuove gruppi di auto aiuto, osserva e monitora il fenomeno del ricongiungimento mediante una raccolta integrata dei dati tra le Istituzioni coinvolte.


COME SI ACCEDE?


Al servizio si accede solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento è possibile:

• scrivere una mail a PSS.CentroCultureMondo@comune.milano.it

• telefonare al n. 02.88448248 il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 12.


CHI PUÒ ACCEDERE?


È rivolto a tutti i cittadini interessati al/dal ricongiungimento familiare, residenti nel Comune di Milano.


QUANTO COSTA?


Nessun costo a carico del cittadino.


CONOSCI MY JOURNEY?


My Journey è la web app rivolta ai cittadini non comunitari residenti in Italia che aiuta a conoscere le procedure burocratiche per l’ottenimento del nulla osta necessario per il ricongiungimento familiare.


Un servizio informativo semplice ed efficace che ne facilita la comprensione.


My Journey è stata sviluppata, nell’ambito del progetto europeo Open4Citizens, dal Comune di Milano in collaborazione con il DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) del Politecnico di Milano". La web app sarà presto online e visibile da questa pagina


WELCOME GUIDE: BENVENUTI A MILANO


È la guida realizzata dal Comune di Milano in collaborazione con Bloomberg Associates. Si rivolge ai cittadini europei e non europei che sono da poco arrivati in città per lavoro, studio, ricongiungimento familiare o che intendono trasferirsi a Milano. Contiene informazioni utili per rendere più semplice “navigare” nella rete di servizi della città e facilitare i percorsi di inclusione. La guida è stata tradotta in più lingue ed è disponibile in versione digitale e in versione cartacea distribuita in vari Uffici del Comune.


Scaricala qui:

Italiano

Inglese

Arabo

Cinese

Spagnolo


PER INFORMAZIONI:


Centro delle culture del mondo - Servizio Politiche per l’Immigrazione

Via Scaldasole, 5 Milano

Tel: 02 884 48246

Fax: 02 88467588

E-mail: PSS.Centroculturemondo@comune.milano.it

Web: http://www.comune.milano.it