PROGETTO WeMi
  • UN SISTEMA DI
  • WELFARE DI TUTTI

Il progetto welfare di tutti vuole offrire a tutti la possibilità di accedere in maniera semplice all’offerta del nuovo sistema dei servizi domiciliari della Città di Milano.
Nuovi strumenti per orientare i cittadini verso servizi di qualità garantiti dal Comune di Milano come ad esempio: educatori per aiutare i ragazzi e le ragazze nella loro crescita e supportare i genitori, assistenti familiari certificati per la cura di chi non è autosufficiente, baby sitter, servizi per la cura e la manutenzione della casa e tutto ciò che può servire per conciliare al meglio le esigenze di cura e di lavoro o, semplicemente, per rendere più facile la gestione dei tanti impegni quotidiani. Con la tranquillità di affidarsi a personale formato e di qualità.

 

IL PORTALE WeMi
Il Comune di Milano con il portale wemi mette a disposizione di tutti i milanesi, singoli, famiglie, aziende, un punto unico di accesso grazie al quale conoscere i servizi di welfare di Milano, offrendo al tempo stesso al mondo delle imprese sociali e delle cooperative senza scopo di lucro l’opportunità di mostrare la qualità del proprio impegno per il sociale.

 

GLI SPAZI WeMi
Gli spazi WeMi dove, grazie a operatori specializzati, faremo conoscere i nuovi servizi, orientando e accompagnando i cittadini verso le soluzioni più adatte ai loro bisogni. Gli spazi WeMi sono in Corso San Gottardo 41, in Via Capuana 3 e in Via Trivulzio 15 e saranno sempre più numerosi, andando a costituire una rete di servizi di qualità, riconoscibile e presente in ogni parte della città.

 

LA CONDIVISIONE DEI SERVIZI
Negli spazi WeMi gli operatori favoriranno l’erogazione in forma condivisa dei servizi: una o più baby sitter condivise tra più bimbi di uno stesso quartiere/scuola, assistenti familiari condivise tra abitanti di uno stesso condominio, servizi di welfare condivisi tra i lavoratori di una azienda.
Condividere le soluzioni tra più famiglie o tra dipendenti di una stessa azienda, tra genitori di una stessa scuola o inquilini dello stesso condominio, significa creare legami nuovi o rafforzare quelli esistenti e aiuta ad ottimizzare le risorse di tutti, del pubblico e del privato.

 

I SERVIZI INNOVATIVI
Servizi innovativi come l’economia personale di qualità per aiutare le famiglie a usare in maniera più consapevole le risorse economiche oggi a disposizione e programmare meglio gli obiettivi del futuro (l’università dei figli, l’acquisto della casa, la pensione, ecc.) con l’accompagnamento costante di operatori specializzati.
WeMi è questo e molto altro.