PER LE FAMIGLIE
  • WeMi Tate Colf Badanti

AVVISO IMPORTANTE: Informiamo la gentile utenza che per motivi precauzionali, legati all’emergenza sanitaria in corso, nel rispetto del D.P.C.M. dell’8 marzo 2020, il servizio WeMi Tate Colf Badanti sarà chiuso al pubblico (fino al 3 Aprile 2020 salvo nuove disposizioni). Continueremo il lavoro di ascolto, orientamento ai servizi, e ricerca di assistenti familiari. Di seguito i nostri contatti.

WeMi Tate Colf Badanti è il servizio del Comune di Milano che in maniera facile, semplice e veloce aiuta le famiglie in cerca di assistenti familiari a trovare la soluzione per la cura dei propri cari, dei bambini e della casa.

  • WeMi Tate Colf Badanti è il servizio del Comune di Milano per le famiglie che cercano una tata, una badante o una colf. Una famiglia può rivolgersi al servizio durante tutte le fasi del rapporto di lavoro (ricerca, contrattualizzazione, monitoraggio).

    • Informazioni
      Per avere informazioni è possibile consultare il portale WeMi, scrivere una mail a wemi.tatecolfbadanti@comune.milano.it oppure telefonare al numero 02/88.45.80.41 negli orari indicati.
    • Attivazione della ricerca
      Per attivare la ricerca di un assistente familiare è necessario compilare la domanda che a breve sarà onlie sul portale o telefonare al numero 02/88.45.80.41 negli orari indicati. 
    • Orientamento e consulenza
      Se si necessita del supporto e dell’orientamento di un operatore, ad esempio per  situazioni particolarmente delicate, è possibile rivolgersi al servizio e prenotare un appuntamento telefonando al numero 02/88.45.80.41 negli orari indicati.
    • Ricerca
      Una volta attivata la ricerca, la famiglia riceverà una mail di conferma da parte di WeMi Tate Colf Badanti ed entro tre giorni lavorativi le verranno presentati i CV di tre lavoratori.
    • Incontro con i candidati e scelta del profilo
      La famiglia incontra i lavoratori, e comunica al servizio chi ha selezionato.
    • Supporto alla contrattualizzazione
      Per ricevere un supporto per l’assunzione è possibile scrivere una mail a wemi.tatecolfbadanti@comune.milano.it, oppure telefonare al numero 02/88.45.80.41 negli orari indicati.
    • Supporto nella gestione de contratto di lavoro
      WeMi Tate Colf Badanti supporta le famiglie anche attraverso un servizio di tutoring: è possibile richiedere la mediazione di un professionista presso il proprio domicilio o presso la sede di WeMi Tate Colf Badanti. Attraverso i colloqui le famiglie potranno affrontare eventuali problematiche relative a particolari condizioni di fragilità, alla relazione con l’assistente familiare e alla gestione del rapporto di lavoro.

COME CONTATTARCI

Portale

A breve sarà possibile attivare la richiesta on line 24 ore su 24 registrandosi al portale e accedendo alla propria area personale

Mail e telefono

Scrivi a wemi.tatecolfbadanti@comune.milano.it

Oppure telefona al numero
02 88458041
nei seguenti orari:
Lunedì dalle 14:00 alle 18:00
Martedì dalle 9:00 alle 17:00
Mercoledì dalle 9:00 alle 17:00
Giovedì dalle 14:00 alle 18:00
Venerdì dalle 9:00 alle 17:00
Sabato dalle 9:00 alle 13:00

WeMi Center

WeMi Tate Colf Badanti si trova presso WeMi Center in via Statuto 15, 20121 Milano (M2 Moscova). Si riceve solo su appuntamento.

ULTERIORI INFORMAZIONI

  • Dopo l’invio online della candidatura, con la quale i lavoratori auto-certificano le proprie competenze ed esperienze, i candidati sono chiamati a sostenere un colloquio presso WeMi Tate Colf Badanti. Tutti i lavoratori che vengono presentati alle famiglie sono stati valutati dagli operatori del servizio, che ne hanno verificato documenti, referenze, livello di competenze, disponibilità, capacità ed esperienze.

  • Il servizio di selezione è gratuito.

    Il costo della prestazione lavorativa varia a seconda delle ore settimanali e delle mansioni del lavoratore. Le tariffe partono dai minimi sindacali stabiliti dal CCNL lavoro domestico per i contratti diretti tra famiglia e assistente familiare.

    Nel caso di prestazioni di lavoro occasionale è possibile regolarizzare la posizione del lavoratore attraverso l’apertura di un Libretto Famiglia.

    Per fare un bilancio della spesa annuale dell’assunzione di un assistente familiare, è possibile prenotare un colloquio gratuito con i nostri consulenti di economia personale.

  • Attraverso l’assunzione il datore di lavoro (la famiglia) e il lavoratore (l’assistente familiare) sottoscrivono un contratto di lavoro, che comporta diritti e doveri per entrambi, che vengono elencati nella lettera di assunzione. Il rapporto di lavoro per essere effettivo deve essere comunicato all’INPS.


    Il contratto collettivo nazionale di riferimento è quello del lavoro domestico.


    Il servizio offre supporto, su richiesta della famiglia, nella preparazione delle pratiche di assunzione.