QUALI SERVIZI
  • ECONOMIA
  • PERSONALE
SERVE AIUTO?

Il servizio si basa su norme tecniche di qualità (uni 11402:2011) e ha l’obiettivo di dare consapevolezza ai cittadini sui bisogni presenti (indebitamento, gestione dei consumi) e futuri (obiettivi di vita, pensione, protezione), favorendo anche lo sviluppo di forme mutualistiche orientate alla messa in sicurezza del bilancio familiare.

Per aiutare le persone e le famiglie a gestire al meglio le risorse di oggi e programmare il futuro proprio e dei figli, abbiamo formato assistenti per l’economia personale appartenenti a cooperative e associazioni onlus che, adoperando strumenti qualificati, sono in grado di accompagnare e supportare il cittadino aiutandolo gratuitamente a realizzare i propri obiettivi di vita come, ad esempio, l’acquisto della casa, l’università per i figli, una pensione adeguata, ecc.

Il servizio può essere erogato tramite:

– una formazione di gruppo o via web (io welfare);

– l’accompagnamento individuale con l’assistente per l’economia personale (tu welfare).

IO WELFARE – INCONTRI DI GRUPPO CON ASSISTENTI PER L’ECONOMIA PERSONALE DI QUALITÀ.

Durante gli incontri il cittadino, attraverso moduli formativi, assume consapevolezza sulle proprie esigenze di budgeting, indebitamento, protezione (di sé e dei propri cari), previdenza pensionistica e investimento.

In alternativa agli incontri di gruppo i medesimi moduli formativi possono essere fruiti attraverso il portale web dedicato: www.io-welfare.it/ditutti

Agli incontri di gruppo ci si può iscrivere presso gli spazi WeMi o accedendo al sito ove sarà necessario registrarsi attraverso l’apposito modulo di iscrizione.

TU WELFARE – SUPPORTO INDIVIDUALE CON L’ASSISTENTE PER L’ECONOMIA PERSONALE DI QUALITÀ.

Il cittadino potrà ricevere gratuitamente ed in forma individuale il servizio di economia personale tramite un operatore abilitato. L’assistente, in particolare, supporta e accompagna il singolo cittadino nella definizione di un documento scritto di pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale, che potrà essere periodicamente aggiornato e che lo aiuterà a compiere le migliori scelte per la programmazione del futuro della propria famiglia.

Il servizio può essere richiesto presso gli spazi WeMi o, previa registrazione, al sito selezionando il proprio assistente per l’economia personale nella sezione “Trova l’assistente per l’economia personale”.

Per maggiori informazioni: info@io-welfare.it.

 

PROGETICA S.r.l

Società indipendente di consulenza specializzata nell’educazione finanziaria e nella pianificazione finanziaria personale che coordina operativamente le attività implementative, progettando e realizzando gli strumenti formativi e simulativi conformi alle norme tecniche.

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

LABORATORIO DI STATISTICA APPLICATA ALLE DECISIONI ECONOMICO-AZIENDALI

È il coordinatore scientifico ed effettua la valutazione qualitativa del progetto e dell’efficacia del servizio finale erogato.

UNI – ENTE NAZIONALE ITALIANO DI UNIFICAZIONE

Vigila sulla qualità del processo e la conformità degli operatori per mezzo di uno schema di valutazione di seconda parte.

 

AD OGGI LE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE I CUI OPERATORI SONO FORMATI E CERTIFICATI PER IL SERVIZIO DI ECONOMIA PERSONALE SONO:

  • COOPERATIVA SOCIALE EUREKA!
  • A77 COOPERATIVA SOCIALE
  • L’IMPRONTA ASSOCIAZIONE ONLUS
  • VIA LIBERA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
  • SER.COP, FONDAZIONE ARCHÉ ONLUS

SERVIZIO

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Destinatari:

Cittadini singoli e famiglie. Aziende o organizzazioni che desiderano svolgere una attività di secondo Welfare a favore dei propri dipendenti.

Attività svolte dal personale di intervento:

L’Educatore finanziario qualificato opera in conformità alle norme di qualità UNI 11402 effettuando una pianificazione che abbraccia tutte le aree di esigenza del ciclo di vita della famiglia: gestione del bilancio, ottimizzazione del debito, protezione, pensione e investimento.

Nello specifico raccoglie le informazioni socio anagrafiche della famiglia, quantifica gli obiettivi di vita, analizza il conto economico e lo stato patrimoniale ed effettua un’attività di budgeting.

Sede di erogazione:

CASA DEI DIRITTI – via Edmondo de Amicis, 10

SPAZIO WeMi CAPUANA – Via Capuana, 3

Altre sedi di erogazione:

Presso le sedi delle organizzazioni alle quali appartengono gli educatori finanziari.

PERSONALE IMPIEGATO

Qualifica:

Educatori finanziari di qualità abilitati dal progetto “Welfare di tutti” in quanto:

• attestati sulle conoscenze e abilità da società di formazione certificata UNI 11402 e UNI ISO 29990 (77 ore di formazione a distanza e 51 ore d’aula);

• attestati sulle competenze da Fondazione A-Norma.

Esperienza minima nel settore:

Personale operativo nell’ambito dei servizi sociali che ha maturato adeguata esperienza nell’ambito dell’economia personale.

Referenze:

Sono disponibili referenze del personale impiegato.

PREZZO

Il servizio di economia personale di qualità è reso gratuitamente ai singoli cittadini che ne fanno richiesta, previa verifica dell’effettiva disponibilità di un educatore finanziario.

Per le aziende e/o organizzazioni che intendono acquistare il servizio nell’ambito del welfare aziendale si prega di contattare info@tu-welfare.it per preventivi di erogazione del servizio di economia personale di qualità per i propri dipendenti.

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE

COME ATTIVARE IL SERVIZIO

Dopo essersi registrati gratuitamente sul portale Io Welfare, il cittadino potrà navigare nei moduli educativi relativi ai temi dell’Indebitamento, Pensione, Protezione di sé e dei propri cari, Risparmio e Budgeting, e comprendere meglio quali sono i suoi bisogni.

Le esigenze emerse potranno essere raccolte in apposite schede (Progetto di vita) che saranno utilizzate nel successivo incontro con l’Educatore finanziario qualificato.

Eventualmente il cittadino può chiedere di partecipare a incontri collettivi di sensibilizzazione ai temi di economia personale che si terranno in Casa dei Diritti o in altri spazi preventivamente individuati in funzione di numerosità e tipologia dei partecipanti.

Il Cittadino potrà scegliere l’Educatore finanziario qualificato da un elenco presente sul portale Io Welfare.
All’esito dell’incontro con l’Educatore finanziario qualificato il cittadino riceverà un documento con indicazione dei punti di forza e debolezza della situazione economica, quantificazione dei bisogni e obiettivi di vita, con le relative soluzioni strategiche definite secondo una scala di priorità.

TEMPO DI ATTESA PER L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

A seconda della disponibilità del momento. In media una settimana lavorativa.