FORUM DELLE POLITICHE SOCIALI: ALLA SCOPERTA DEGLI SPAZI WEMI

SPAZI WEMI

La settima edizione del Forum delle Politiche Sociali, organizzato dal Comune di Milano, che si svolge dal 22 al 27 marzo, dedicata la giornata di venerdì 23 marzo alla scoperta degli spazi e dei servizi di WeMi, presenti sul territorio milanese. I sette spazi WeMi organizzano numerose attività gratuite per i cittadini: incontri sui nuovi servizi condivisi di welfare come il gruppo di studio per preadolescenti (WeMi Capuana) o i laboratori di psicomotricità (WeMi San Gottardo), momenti di confronto sull’assistenza domiciliare degli anziani per i familiari (WeMi Stelline, WeMi Trivulzio, WeMi Loreto) laboratori creativi per grandi e piccini (WeMi Voltri, WeMi Venini).

 

Tra le tante iniziative in programma, ecco le principali:

 

Dalle ore 9.30 alle 10.30, nello spazio WeMi San Gottardo, presso Rab, il caffè letterario in corso San Gottardo 41, in zona Ticinese, si svolge l’incontro “WeMi sharing. Esperienze di welfare condiviso nella scuola dell’infanzia”, durante il quale verrà presentata la prima sperimentazione WeMi di servizi condivisi in un asilo nido e in due scuole dell’infanzia del Municipio 5.

 

Dalle ore 11 alle 12, nello spazio WeMi Stelline, presso la sede di Punto Service, in corso Magenta 63, nel centro della città, si svolge un momento di discussione dal titolo “WeMi incontra i CSRC. La prima sperimentazione WeMi di incontro della cittadinanza presso i Centri Socio Ricreativi Culturali” durante il quale si racconteranno le attività che si stanno svolgendo in questi mesi con i signori e le signore over 65 anni che frequentano i Centri del Comune di Milano, diffusi sul tutto il territorio cittadino.

 

Dalle ore 11 alle 14, nello spazio WeMi Capuana, presso lo Spazio Agorà, in via Capuana 3, a Quarto Oggiaro, si svolge l’iniziativa “WeMi e il quartiere. Cuciniamo con le mamme del quartiere e i consigli della nutrizionista” durante la quale sarà presentato un nuovo servizio condiviso: il gruppo di sostegno allo studio per preadolescenti.

 

Dalle ore 14.30 alle 17, nello spazio WeMi Voltri, presso Vivi Voltri Lab, in via Di Rudinì 18, alla Barona, si svolge “Workshop WeMi. Laboratorio di attività manuali primaverili per grandi e piccini”, in collaborazione con il servizio di Custodia Sociale e le volontarie dello spazio. A seguire merenda per tutti.

 

Dalle ore 15 alle 16.30, presso lo spazio WeMi Trivulzio, in via Trivulzio 15, in collaborazione la cooperativa Eureka e con l’associazione degli Amici del Trivulzio, lo spazio WeMi Trivulzio organizza l’evento “WeMi e il volontariato. Leggimi una storia, lettura a voce alta per anziani”, un’occasione speciale per scoprire insieme il piacere della lettura, un bel modo per combattere la solitudine e viaggiare con la mente. Un passatempo piacevole per tutte le età.

 

Dalle ore 17 alle 18, presso WeMi Loreto, nella sede della Cooperativa Onlus, in via Sabaudia 8, lo spazio “WeMi Loreto incontra il Bookstore solidale”, un’occasione speciale per i cittadini del quartier per conoscere le attività promosse dal Bookstore solidale, nato della cooperativa sociale Compagnia Itinerante, con l’intento di creare uno spazio di inclusione sociale per persone diversamente abili o in disagio psichico. Alle ore 18 si farà una passeggiata tutti insieme per visitare la biblioteca solidale in via Porpora 43/47 e scoprire gli spazi e le attività del Bookstore Solidale, un luogo di scambio e confronto all’interno di un tessuto sociale complesso.

 

Dalle 17 alle 19, presso Hug Milano, in via Venini 83, lo spazio WeMi Venini organizza “WeMi per tutti. Laboratorio “Suono, risuono…sono”, un laboratorio musicale organizzato dalla Cooperativa Comin con l’obiettivo di offrire a adolescenti con e senza disabilità esperienze condivise atte a favorire processi di inclusione e aggregazione tra i partecipanti.