26 MARZO, ECONOMIA PERSONALE & WELFARE AZIENDALE

SALA DEGLI AFFRESCHI, CITTÀ METROPOLITANA, VIA VIVAIO 1.

Nell’ambito della settima edizione del Forum delle Politiche Sociali del Comune di Milano, lunedì 26 marzo, alle ore 14.30, presso la Sala degli Affresci, in Città Metropolitana, via Vivaio 1 si tiene l’incontro “L’Economia Personale: benessere e innovazione sociale nel Welfare aziendale”.

Intervengono Cosimo Palazzo, direttore Area Emergenze Sociali, Diritti e Inclusione del Comune di Milano, Sergio Sorgi, vice presidente Progetica e Cesare Concina, socio fondatore Eudaimon Spa Consulting & Research Manager.

Tra le modalità per dare stabilità al destino economico dei lavoratori, vi è quella di sviluppare programmi di educazione finanziaria finalizzati a prevenire rischi e creare le condizioni ottimali per la realizzazione dei progetti di vita, personali e familiari.

L’educazione efficace non è un corso o un incontro, ma un modello di consulenza generica, che attraverso una figura specifica (l’assistente all’economia personale) affianca il dipendente e lo aiuta a realizzare i propri percorsi di vita per le aree di Indebitamento, Protezione, Previdenza pensionistica e Investimento.

Numerose ricerche internazionali mostrano come una gran parte del turnover sia legato alla speranza di poter risolvere i propri problemi finanziari.
Non solo, molti degli incidenti sul posto di lavoro sono causati da stress correlato a preoccupazioni economico-finanziarie e gran parte del carico di lavoro di un dipartimento di Risorse Umane è legato alle richieste di lavoratori con problemi finanziari.

L’Economia Personale è un progetto promosso dell’Assessorato alle Politiche Sociali, Diritti e salute del Comune di Milano, in partnership con Progetica S.R.L., Università Cattolica del Sacro Cuore – Laboratorio di Statistica Applicata alle decisioni economico-Aziendali e con UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione.