23 MARZO, IN WEMI TRIVULZIO INCONTRO SULL’ASSISTENZA DEGLI ANZIANI E LETTURE AD ALTA VOCE

WEMI TRIVULZIO - VIA TRIVULZIO 15

Nell’ambito del 7° Forum delle Politiche Sociali, organizzato dal Comune di Milano, che si svolge dal 22 al 27 marzo, venerdì 23 marzo è la giornata dedicata alla scoperta degli spazi e dei servizi di WeMi, presenti sul territorio milanese.

 

Presso WeMi Trivulzio, all’interno dello sportello badanti CuraMi, gestito dalla cooperativa sociale Eureka, in via Trivulzio 15, dalle 10 alle 12, si svolge l’incontro “WeMi e l’assistenza familiare: istruzioni per l’uso” rivolto alle famiglie su come prendersi cura delle persone anziane. Un’occasione di confronto per famiglie che hanno già una badante, o che sono intenzionate a cercarne una, oppure che semplicemente desiderano informarsi rispetto alle diverse eventualità possibili per la cura per una persona anziana. Si affronteranno diversi argomenti: le ripercussioni psicologiche dei familiari e degli assistiti, gli elementi base del contratto collettivo nazionale del lavoro domestico. Infine si aprirà la discussione alla platea per risolvere dubbi, perplessità e condividere esperienze e preoccupazioni. A seguire assaggi di specialità tipiche preparate dalle badanti. Gradita la prenotazione.

 

Dalle 15 alle 16.30, in collaborazione con gli Amici del Trivulzio, si terrà l’iniziativa “WeMi e il volontariato. Leggimi una storia, lettura a voce alta per anziani”. Leggere è un bel modo per combattere la solitudine e viaggiare con la mente. La lettura non è solo un passatempo piacevole, ma può diventare anche l’occasione per incontrarsi e condividere l’evocazione di un’emozione, di un ricordo, di una storia. Inoltre, secondo alcuni studi britannici, la lettura ad alta voce aiuterebbe nella cura di alcuni sintomi legati al decadimento cognitivo in età avanzata. Gradita la prenotazione.

 

Per informazioni e prenotazioni: 02.40297643/4, info@curami.net, trivulzio@wemi.milano.it.