INCONTRI DI ECONOMIA PERSONALE

CASA DEI DIRITTI

Dal 19 dicembre 2016 inizierà il primo ciclo di incontri sull’economia personale, rivolto a tutti i cittadini per accompagnarli nel raggiungimento di una stabilità economica. L’obiettivo del percorso è aumentare la consapevolezza rispetto ai propri bisogni, attraverso l’acquisizione di maggiori competenze sui temi dell’investimento, della protezione, dell’indebitamento e della pensione. Durante questi incontri verranno discussi argomenti quali la solidità del proprio bilancio familiare, e come affrontare eventuali imprevisti che potrebbero minare la stabilità economica; si parlerà di come e quando fare acquisti immobiliari; come sostenere le spese relative al proseguimento degli studi dei propri figli; quali investimenti e quali accantonamenti sono consigliabili in vista del futuro, anche pensionistico; ma si parlerà anche del tema dell’indebitamento e di come poter ristrutturare i debiti contratti.

In generale quindi si parlerà della giusta amministrazione delle proprie finanze, con la possibilità inoltre di richiedere, a conclusione del ciclo di incontri, un accompagnamento individuale di un educatore finanziario, per monitorare l’andamento del budget familiare.

 

Il percorso, denominato “Io welfare”, è gratuito per i cittadini e prevede 3 incontri collettivi di 2 ore ciascuno, che si terranno presso la Casa dei Diritti, in via De Amicis 10, secondo il seguente calendario:

 

19 dicembre 2016 dalle ore 18.00 alle ore 20.00

12 gennaio 2017 dalle ore 18.00 alle ore 20.00

26 gennaio 2017 dalle ore 18.00 alle ore 20.00

 

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi inviando una mail a info@io-welfare.it.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Casa dei Diritti al numero 02/88441641.

 

Per saperne di più vai alla sezione “Economia personale